Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Una scopa per medaglia

È stato uno dei tanti premi consegnati il 19 aprile ai partecipanti di Orgoglio pieghevole, la pedalata organizzata dalla ciclistica Francesco Baracca, a Lugo

fonte: ufficio stampa Uc F. Baracca


LUGO (RA) - Circa 120 ciclisti provenienti da varie parti d'Italia hanno dato vita nella mattina di sabato 19 aprile, prima per le vie di Lugo poi fino a Valle Santa di Campotto e ritorno, alla pedalata cicloturistica di circa 60 km sulle biciclette pieghevoli tanto in voga negli anni Sessanta e che stanno ora riscoprendo una seconda giovinezza. "Orgoglio pieghevole" - così gli organizzatori hanno chiamato la manifestazione che voleva anche celebrare i cinquant'anni della Graziella - ha fatto registrare una grande partecipazione nonostante le previsioni meteorologiche poco favorevoli e qualche scroscio di pioggia che ha disturbato l'ultima parte della pedalata.

Spirito di festa e una certa goliardia - che traspariva anche dall'abbigliamento di molti partecipanti - ha caratterizzato l'intera manifestazione, dal ritrovo a Madonna delle Stuoie, alla partenza ufficiale da piazza Baracca, fino ai ristori di Conselice e Campotto. L'apprezzato pasta party finale organizzato dai volontari della cicloturistica F. Baracca, che ha attivamente collaborato alla realizzazione dell'iniziativa assieme all'Associazione Girodellaromagna.net, ha chiuso la manifestazione.

Al termine le premiazioni con trofei per la bicicletta e gli abbigliamenti maschili e femminili più caratteristici e una scopa al ciclista che per primo aveva dovuto abbandonare la pedalata e ricorrere, appunto, al carro scopa. A conclusione, in aggiunta al diploma di partecipazione consegnato a tutti i ciclisti e ai gadget contenuti nel pacco gara, si è proceduto all'estrazione di premi, tra cui anche una bicicletta pieghevole.

Ora il progetto è quello di dare continuità all'iniziativa promuovendola anche nei prossimi anni. La cicloturistica F. Baracca, impegnata nell'organizzazione di iniziative rivolte agli appassionati di tutte le varie discipline ciclistiche, ha confermato la propria disponibilità con un arrivederci alla seconda edizione del prossimo anno.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna